Consiglio di Quartiere

                                       

Laurentino Fonte Ostiense

 

www.laurentinofonteostiense.it - www.comitatofonteostiense.itwww.cdqlaurentinofonteostiense.it

 

Progetto Via F. Sapori

 

Il Consiglio di Quartiere,  ritiene di dover esprimere le valutazioni e le indicazioni dei cittadini del Laurentino affinché il piano di qualificazione e riqualificazione del nostro quartiere ( art. 11)  rappresenti non solo un momento di confronto democratico con le Istituzioni ma essenzialmente un vero salto di qualità nella vita di ciascuno di noi.

 

Tutti gli interventi, quelli   già effettuati e a quelli in fase di progettazione avanzata ancorché urbanisticamente validi, devono tener conto di alcuni problemi cronici del quartiere (l’emergenza abitativa) e di nuove problematiche (le nuove bidonvilles ) oltre che di una qualità  di intervento che garantisca  una vera ri-qualificazione di questa parte della periferia romana.

 

In questo contesto, sicuramente complesso, il Consiglio di Quartiere ha approfondito il progetto che prevede la sistemazione di Via Francesco Sapori, una delle vie  maggiormente sottoposte a problemi di viabilità, movimento di persone e merci (su 300 metri di strada ci sono: la Parrocchia, il Mercato all’aperto, la Coop, oltre a decine di altri negozi).

 

Per contribuire alla sistemazione di Via Sapori il Consiglio di Quartiere propone:

 

·        portare a livello il marciapiede di via Sapori (la pendenza crea grossi problemi alle persone anziane, ai portatori di handicap, alle carrozzine, ecc.)

·         trasformare gli attuali parcheggi in linea anziché a “spina”, ma si ritiene che la realizzazione di un parcheggio in linea nell’area centrale creerebbe solamente confusione (parcheggi in entrata ed in uscita su ambo i lati della corsia, doppie file ecc.). Pertanto si propone, in alternativa, di rendere libero il parcheggio del mercato all’aperto.

·         realizzare nell’area centrale (nella dislocazione prevista per i parcheggi) una pista ciclabile e pedonale

·         fare una unica zona verde centrale eliminando il collegamento tra le carreggiate situato di fronte alla Coop.

·        organizzare il trasporto pubblico con:

o       Bus che colleghi via Sapori/via Silone/via Levi/via Marinetti

o       Bus notturno che colleghi via Sapori alla Metro e all’EUR

·        sistemare  i parcheggi lato via Buzzi

·        assicurare la presenza di un Vigile su via Sapori almeno il sabato mattina.

 

Infine,per un intervento organico dell’intera ’area, si richiede l’immediata messa in opera della rotatoria, in sostituzione del semaforo, fra via Celine e via Laurentina. La rotatoria consentirebbe, a chi proviene da via Celine – Via Martinetti, di accedere a via Laurentina direzione centro e quindi di smaltire il traffico proveniente dal sottopasso di via Levi e dal nuovo centro commerciale e dalla conseguente incentivazione del traffico che tanto preoccupa tutti gli abitanti del Laurentino-Fonte Ostiense.