Filobus fermi da 15 mesi perché senza manutenzione: per riattivarli servirà  anche un intervento straordinario
Da maggio 2020 restano inutilizzati i mezzi che dovevano viaggiare sul corridoio della mobilitÃÂ
Sono stati in funzione per nove mesi. I successivi quindici, però, li hanno trascorsi in deposito. Sul corridoio della mobilitàdi via Laurentina, da maggio 2020, non si vede infatti più un filobus in circolazione.ÃÂ
"Stiamo lavorando per consentire la manutenzione e la messa in servizio dei mezzi il prima possibileâ fanno sapere dall'Assessorato alla Mobilitàdi Roma Capitale. Solo che, dopo tutto il tempo in cui sono rimasti fermi, l'ordinariaàmanutenzioneàrischia di non bastare nemmeno più.
Le foto dei filobus fermi
Dagli scatti fotografici di cui Romatoday è venuta in possesso, oggi,ànel deposito di Tor Pagnotta, i filobus sono tutti allineati. Ma non perchè siano pronti per partire. Sorrendo le immagini delleàvetture, è facile riscontrare i problemi che, anche ad un occhio meno esperto, suggeriscono lâidea che la manutenzione non sia mai ripartita. Dagli scatti fotograficiàdi cui Romatoday è venuta in possesso si possono osservare filobus con i vetri infranti, altri con i cerchioni ossidati. Qualche mezzo ha dei pezzi della carrozzeria che vanno sostituiti ed anche allâinterno dei veicoli si possono verificare pannelli manomessi, forse in attesa di sostituire i cavi elettrici che nascondono.
Gli annunci continuamente disattesi
Lâimmagine che il deposito Atac restituisce, non è quello di un luogo in piena attività. Anche la struttura destinata alle riparazioni dei filobus ha tutte le saracinesche abbassate. La âpiccola rivoluzioneâ che la sindaca aveva annunciato nellâestate del 2020, è dunque durata un battere di ciglia. Dopo anni di attesa,àil corridoio della mobilitàEur- Tor deâ Cenci è stato cancellato, per le troppe modifiche subite rispetto al progetto originario. Quello di via Laurentina, invece, è in attesa di tornare a disposizione dei 45 filobus fermi a Tor Pagnotta.àUnâattesa resa grottesca dagli annunci,àtanto del Municipio IX quantoàdel Campidoglio, sistematicamente smentiti dai fatti.
La firma sospirata
A maggio del 2021, un anno dopo il loro stop, in Municipio IX si eraàsvolta una commissione dedicata proprio allâutilizzo del corridoio della mobilità. In quellâoccasione lâassessore municipale Alessandro Drago aveva annunciato come ormai imminente la firma del contratto di manutenzione dei mezzi della Breda Menarini, allâepoca fermi da un anno proprio per il venir meno del precedente accordo manutentivo.ÃÂ
ÃÂ
L'affidamento diretto
Secondo lâassessore municipale, lo scorso maggio, Atac si stava per procedere con un affidamento diretto, della manutenzione, con un appalto della durata di un anno. Dopodichè si sarebbe provveduto alla realizzazione di un accordo quadro. Poi, sui filobus, è nuovamente calato il silenzio. E sulla strada hanno continuato a viaggiare i mezzi che, del tracciato elettrico, non sanno cosa farsene.
Fabio Grilli RomaToday 24 agosto 2021
< Prec. | Succ. > |
---|